top of page

Reborn Dolls

L'arte delle bambole reborn

t.jpg

    Una Reborn Doll è  una “bambola rinata”. Si tratta di una bambola realizzata partendo da una base in vinile soft pregiato, che ha  quanto più possibile  le fattezze  di un neonato .   

   Il processo di creazione di queste opere si chiama Reborning, mentre chi li realizza è chiamata Reborn Artist. Le Reborn Sculptor sono invece coloro che realizzano, attraverso la scultura, la base che poi le Reborn Artist andranno a lavorare interamente per dar vita alla bambola reborn finita.
   La bravura di una Reborn Artist è quella di realizzare la bambola rendendola più realistica possibile: più l’opera si avvicinerà alle caratteristiche fisiche verosimili di un bambino, più brava sarà stata l’artista nel realizzarla.

    L’arte del reborning richiede grande talento, passione, amore, pazienza e creatività, doti innate che non tutti possiedono. Una bambola reborn è unica, con “certificato di autenticità” rilasciato dalla reborn sculptor e dalla reborn artist, ed è un’ opera da collezione, non adatta ai bambini e al gioco per la delicatezza strutturale delle opere stesse.

Sono indicate, invece, ai collezionisti, a tutti coloro che amano le bambole.Trovano uso efficace nell’arte-terapia, in specifici contesti socio educativi di intervento come disabilità, senilità e problematiche di Alzheimer. In questi casi la Reborn sembra che svilupperebbe nei pazienti pensieri di dolcezza, di gioia e di empatia, che potrebbero contrastare in parte il progredire della malattia. Sembra essere indicata anche nella prevenzione / cura per stati d’ansia, condizioni di apatia e di depressione, per ostacolare il deterioramento di alcuni abilità cognitive.“

Rooting

Il rooting è il processo di inserimento dei capelli nella testolina del kit base in vinile. E’ una vera e propria arte a se stante. Questo viene effettuato attraverso aghi speciali inserendo ciocche (rooting)

o fili di capelli nella  testolina  (micro-rooting).

Molti utilizzano delle parrucche, ma il rooting dà alla bambola, oltre che sembianze ancor più naturali, un valore diverso. Io, durante la lavorazione, utilizzo solo ed esclusivamente la tecnica del micro-rooting.

ff (2).jpg
20220105_215238.jpg
6.jpg

Reborning

​

   Il reborning è il processo di lavorazione creativo delle reborn dolls. Colorazione delle varie parti, si tratta di 35-40 strati di colore.Cura dei dettagli quali rossori, venature, peluria, ciglia, sopracciglia, riempimento body, assemblaggio, inserimento dei capelli (rooting) ecc.Il Reborning è una forma d’arte e una bambola reborn è  un’opera d’arte a tutti gli effetti.

​

  Quanto può costare una bambola reborn?

   L'acquisto di una bambola reborn è un momento unico e speciale. Il suo  prezzo

può variare in funzione di varie caratteristiche e bravura delle artiste stesse.

Contano anche i materiali usati. Una bambola reborn in cui vengono utilizzati materiali di alta qualità (kit, colori, materiali di riempimento, occhi in vetro, ecc.) e con la tecnica di micro-rooting ha un costo maggiore rispetto a bambole realizzate con kit economici o scadenti, materiali di bassa qualità, parrucche o rooting poco curato.

Ecco perché bisogna sempre diffidare di opere proposte a prezzo basso.

​

Si possono produrre bambole reborn in serie?

  Una bambola reborn richiede un tempo di creazione da parte di una Reborn Artist,variabile tra le 2 settimane e un mese, lavorandoci tutti i giorni per 6-8 ore al giorno.

  Ogni bambola reborn è unica, un opera d’arte a sè. L’artista che la realizza mette tutta se stessa in termine di talento, creatività, passione, emozioni  lavorando a lungo.Un po' come avviene ad esempio per un pittore che realizza un suo quadro o lo scultore che realizza una sua scultura.

Le bambole reborn di ottima qualità e bellezza, dunque, non possono mai essere prodotte in serie.

 vuoi esaudire un tuo desiderio?

lascia pure un messaggio, sarò lieta di realizzarlo insieme a te.

GRAZIE!

bottom of page